Simone Testa

E-mail: simonetesta3 [at] gmail.com

Pagina web: https://medici.academia.edu/SimoneTesta

 

Nazionalità: Italiana

 

CURRICULUM VITÆ

 

Titoli di studio

 

Dopo aver conseguito il diploma di Maturità Classica, mi sono iscritto presso la Fa­coltà di scienze matematiche, fisiche e naturali. Ho poi completato il corso di laurea della Facoltà di lettere e filosofia, dove ho conseguito la laurea con una tesi in Storia degli antichi stati italiani, dal titolo: ‘Governo civile e ragioni dello stato nella letteratura politica del Seicento: le Relationi et descrittioni di Maiolino Bisaccioni’ (Relatrice Angela De Benedictis).

Durante il corso di laurea ho trascorso un anno accademico presso l’Università di Edimburgo, nell’ambito del Progetto Erasmus.

Sempre a Edimburgo presso la Fa­coltà di storia con un Master di ricerca (MSc by research) in Storia della prima età moderna. Qui ho sviluppato un’originale linea di ricerca sulla letteratura della ragion di stato con una tesi sul Thesoro politico: ‘Theory and Practice in the Thesoro politico (1589)’ [‘Teoria e pratica nel Thesoro politico (1589)’]. L’anno seguente ho iniziato il dottorato sullo stesso argomento (relatore Dr Richard Mackenney).

Con la borsa di studio di dottorato ‘Thomas Holloway, College Scholarship’ presso il Dipartimento d’italiano di Royal Holloway, ho potuto continuare la mia ricerca sul Thesoro politico (relatrice Letizia Panizza, e correlatrice Jane Everson): ‘The Anonymous editio princeps of Thesoro politico (1589): Its Context and Significance in Late Sixteenth-Century Political Literature’ [‘L’anonima editio princeps del Thesoro politico (1589): il suo contesto e il suo significato nella letteratura politica del tardo Cinquecento’]. Ho conseguito il dottorato nel 2005.

Come ricercatore a contratto, ho svolto una ricerca di post-dottorato nell’ambito del progetto Italian Academies 1500-1700: the first intellectual networks of early-modern Europe (sponsorizzato dalla Arts and Humanities Research Council, il progetto di collaborazione tra Royal Holloway, British Library e Università di Reading, è stato diretto dalla prof. Jane Everson).

 

 

Altre qualifiche professionali

 

  • Royal Holloway, University of London: ‘Postgraduate Certificate in Skills of Teaching to Inspire Learning (InSTIL)’ (2005). Il corso è accreditato dalla Higher Education Academy [Accademia di istruzione superiore].

 

INSEGNAMENTO E RICERCA

 

Ricerca di postdottorato:

Part-time Research Associate (assegno di ricerca)

                2014

  • ‘Venetian Vellum’ (Università di Manchester) e Manutius in Manchester (celebrazione del 5o centenario per la morte di Aldo Manuzio, presso la John Rylands Library).

 

Digital humanities

 

Full-time Research Assistant (assegnista di ricerca a tempo determinato): 2010 – 2013

 

  • Fase 2 del progetto cominciato nel 2006, con il nuovo titolo Italian Academies 1525-1700: the first intellectual networks of early-modern Europe; esteso a includere l’Università di Reading. Collaborazione per la presentazione di tre domande di fondi: Royal Holloway Pilot Project, AHRC Enhancement Grant, and Research Grant.
  • Ho lavorato alla struttura del Database in collaborazione con la British Library. Ricerca e per l’immissione di dati per le accademie di Bologna, Siena, Padova, Roma, Venezia, Ferrara, e Genova. Pubblicazioni peer-reviewed come risultati del progetto.
  • Sono rimasto in contatto con il dipartimento di elettronica della British Library per il controllo dei difetti del Catalogo e per l’immissio­ne di aggiornamenti. Contributo alla circolazione e attività relative al­l’impact.
  • Ho ideato e tenuta aggiornata la pagina web che è stata integrata nella nuova pagina italianacademies.org.
  • Ho organizzato presentazioni del progetto a Siena, Bologna e Padova.
  • Ho mantenuto i contatti con la British Library e Reading Reprographic Centers per la disseminazione di materiale come poster e volantini.

 

Full-time Research Assistant (assegnista di ricerca a tempo determinato): 2006 – 2009

 

  • Ho completato la prima fase del progetto triennale AHRC resource enhancement project ‘The Italian Academies: Themed Collection Database, 1530-1700’ (collaborazione tra il dipartimento di Italiano di Royal Holloway e la British Library) diretto dalla professoressa Jane Everson.
  • Ho compilato il database come sub-set del catalogo della BL, contenente informazioni relative alle attività di pubblicazione delle accademie italiane. Ho identificato e catalogato informazioni che includono nomi standard degli accademici, soprannomi/pseudonimi, nomi degli stampatori, nomi degli illustratori, motti e emblemi delle accademie, descrizione dei contenuti dei volumi. Scannerizzazione delle immagini e degli emblemi degli accademici.
  • La finalità del progetto includeva; fare pubblicità al progetto, coinvolgere altre biblioteche nel Regno Unito e creare la British Library come ‘il luogo’ per ricreare il network intellettulae italiano della pri­ma età moderna.
  • Ho creato e mantengo aggiornata la pagina Facebook dedicata al pro­getto e condotto interviste a proposito del progetto con quotidiani, italiani e stranieri.

 

Attività di insegnamento a contratto presso: Università di Londra, Ro­yal Holloway, Istituto Universitario Europeo, Università di Reading, International Studies Institute. Corsi insegnati: Lingua italiana a tutti i livelli; Dante; Storia, letteratura, teatro e cultura del Rinascimento; Storia di Firenze; Relazioni degli ambasciatori veneziani nell’ambito della letteratura di viaggio; Italo Calvino, dal neorealismo al postmodernismo; storia e cultura dell’Italia dal dopoguerra agli anni 2000.

 

Amministrazione – Organizzazione di Convegni

Simposio, 11 maggio 2018: ‘Libertà, Irriverenza e il contributo delle donne alla cultura italiana della prima età moderna. Un simposio in onore di Letizia Panizza’ – Università di Londra

Semiario, 7 luglio 2017 il seminario Academies and their networks – Medici Archive Project (Firenze)

Convegno, settembre 2012, The first Intellectual networks of Early Modern Europe: Italian Academies (1525-1700), British Library

Simposio, 27 giugno 2011, Science learning and censorship in Italian Academies, Royal Holloway – Università di Londra

Sono stato web master della pagina web del Dipartimento di italiano di Royal Holloway (2004-2007), recentemente intergata nel sito: www.rhul. ac.uk/Modern-Languages/Courses/Italian-RHUL.html.

Segretario per il Corso di specializzazione degli studenti di master e dottorandi dei Dipartimenti di italiano di Cambridge, Oxford, Reading, Royal Holloway, e UCL, diretto dal prof. Stephen Gundle.

 

 

Esperienza come esaminatore

 

Ho preparato e corretto gli esami per le lauree a distanza (Università di Londra); ho fatto da esaminatore interno presso Royal Holloway (3o anno) e presso l’Università di Edimburgo (1o e 2o anno).

 

 

Borse di studio

 

  • Harry Ransom Center (Austin, Texas): ‘Bolognese and other Acade­mies in the Ranuzzi family manuscripts’ (2015).
  • Newberry Library (Chicago, Illinois): ‘Geography and politics in the manuscripts of Giacomo Castelvetro’ (2015).
  • John Rylands Research Institute (Manchester): ‘Politics and geography in the Accademia veneziana’ (2014).
  • ‘Thomas Holloway College Scholarship’ (Royal Holloway) 2001-2004.
  • Progetto MURST Tacitismo, anti-machiavellismo, Ragioni di stato, ragioni di guerra. Idee, testi, linguaggio politico nel dibattito italiano dell’e­tà moderna, diretto da Artemio Enzo Baldini, Università di Torino, 1999-2001.

 

 

PUBBLICAZIONI

Graphic novel: Ideatore, autore della sceneggiatura e co-autore dell’Introduzione in: Simone Testa e Marco De Luca, Vita di Niccolò Machiavelli fiorentino (Bologna: Minerva edizioni, 2019)

Monografia: Italian Academies and their Networks 1525-1700: from Local to Global (New York: Palgrave, 2015).

Edizione Critica: Scipione di Castro e il suo trattato politico. Testo critico e traduzione inglese inedita del Seicento, nella serie: Cinquecento – coord. Paolo Procaccioli (Manziana [Rome]: Vecchiarelli, 2012), 203 pp. Recensioni: William Landon, Renaissance Quarterly, 66 (2013), pp. 186-7; Paolo Carta, Bibliothèque d’Humanisme et Renaissance, 74, 3 (2012), pp. 672-4; Alessio Panichi, Bruniana e campanelliana, 18, 2 (2012), pp. 665-66; Stefano Villani, Società e storia, forthcoming; Il pensiero politico, XLVI, 3 (2013).

 

 

Riviste peer-reviewed

 

  1. ‘Academies’, in Oxford Bibliographies in Renaissance and Reformation, ed. Margareth King and others (in preparazione).
  2. ‘“Avventura scritta per gioco”. La presenza di Italo Calvino nella sceneggiatura di Domani accadrà di Daniele Luchetti’, in Tradizione e innovazione nella letteratura e nel cinema contemporanei, special issue of La libellula. Rivista di italianistica online, 4 (2012), pp. 13-26
  3. ‘Studi recenti sulla cultura manoscritta’, commissioned by Scribal Culture in Italy. 1450-1700, eds Brian Richardson and Filippo De Vivo, special issue of Italian studies, 66, 2 (2011), 277–85
  4. ‘Le Accademie senesi e il network intellettuale della prima età moderna in Italia (1530-1700). Un progetto online’, prefazione di Jane Everson, su richiesta di Bullettino senese di storia patria, 117 (2010), pp. 613-37 (8 ill.)
  5. ‘Death of a Political Informer – Camillo Volta the Roman Agent of the duc de Nevers. Notes on Work in Progress’, su richiesta della rivista online Lives and Letters 2, 1 (2010), pp. 1-8
  6. ‘“Non far mai mutazione del volto e mantenere la vista solita”. Dis/simulation in the Instruction to Cardinal Alessandro Peretti da Montalto’, in Bruniana e Campanelliana, 2 (2009), pp. 445-60
  7. ‘From the “Bibliographical Nightmare” to a Critical Bibliography. Tesori politici in the British Library, and Elsewhere in Britain’, in Electronic British Library Journal (e-BLJ), 1 (2008), pp. 1-33 (14ill.)
  8. ‘Italian Academies 1530-1700. A Themed Collection Database. Un nuovo progetto sulle Accademie’, in Bruniana e Campanelliana, 1 (2008), pp. 223-28
  9. ‘The Ambiguities of Censorship: Tesori politici (1589-1605) and the Index of Forbidden Books’, in Bruniana e Campanelliana, 2 (2007), pp. 560-72
  10. ‘Did Giovanni Maria Manelli Publish the Thesoro politico (1589)?’, in Renaissance Studies, 19 (2005), pp. 380-93
  11. ‘Alcune riflessioni sul Thesoro politico (1589)’, in Bibliotheque d’Humanisme et Renaissance, 64 (2002), pp. 679-87
  12. ‘Per una interpretazione del Thesoro politico (1589)’, in Nuova rivista storica, 85 (2001), pp. 347-62.

 

 

Pubblicazioni digitali

 

The Italian Academies Database: http://www.bl.uk/catalogues/Italian Acade­mies/.

Messa a punto della strut­tura della bancadati e inserimento di voci rela­tive alle città, accademie e libri da esse pubblicati e persone coinvolte nelle accademie e/o pubblicazioni: Ro­ma, Venezia, Bologna, Siena, Padova, Fer­rara, e Genova. Circa 6.000 voci delle attuali oltre 9.000. Mi occupo attualmente dell’aggiornamento.

 

 

Contributi in miscellane

 

  1. ‘reason of state’, for Encyclopaedia of Renaissance Philosophy, a cura di Marco Sgarbi (Springer: atteso per il 2020)
  2. ‘“Che l’amore seguiti l’interesse”. Considerations on Giovanfrancesco Lottini’s Discorso sul Conclave’, in The Art and Language of Power in Renaissance Florence: Essays for Alison Brown, a cura di Amy Bloch, Luca Boschetto, Carolyn James e Camilla Russell (Toronto: Centre for Renaissance and Reformation Studies: 2019)
  3. ‘Le accademie italiane. Una bancadati online’, in Digital academic history. Studi sulle popolazioni accademiche in Europa, a cura di Gian Paolo Brizzi e Willem Frijhoff (Bologna: Il Mulino, 2018), pp. 85-104.
  4. ‘“Treasures of Knowledge: Thesoro as a Handbook in the Sixteenth Century’, in Essays in Honour of Jane Everson, ed. by Stefano Jossa and Giuliana Pieri, in the Series Italian perspectives (Oxford: Legenda, 2017).
  5. ‘Italian Academies and their “facebooks”’, in Italian Academies 1525-1700. The First Intellectual Networks of Early-Modern Europe. Proceedings of the International Conference (The British Library, September 2012), a cura di Jane Everson, Denis Reidy, Lisa Sampson. (Oxford: Legenda, 2016).
  6. ‘Per una geografia delle Accademie italiane: l’interesse per la geopolitica a Venezia (1500-1700)’, in Le virtuose adunanze. Emblemi, simboli, linguaggi. Atti del Convegno: Sperlonga, Maggio 2013, a cura di Clizia Gurreri, Ilaria Bianchi and Gian Mario Anselmi (Edizioni sinestesie, previsto per il 2017).
  7. ‘“Che l’amore seguiti l’interesse”. Considerations on Giovanfrancesco Lottini’s ‘Discorso sul Conclave’, in The Art and Language of Power in Renaissance Florence: Essays for Alison Brown, eds. Amy Bloch, Luca Boschetto, Carolyn James, and Camilla Russell (consegnato a Centre for Reformation Studies, Toronto).
  8. ‘Academies’, in Oxford Bibliographies in Renaissance and Reformation, a cura di Margareth King e altri, in Oxford Bibliographies Online (Contratto firmato).
  9. Entries ‘Peranda, Giovanfrancesco’, and ‘Peretti, Alessandro’, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 82 (Istituto dell’enciclopedia italiana, 2015).
  10. ‘Intervista a Daniele Luchetti’, in Narrative Synergies: Cinema and Literature in Contemporary Italy, a cura di M. McLaughlin, G. Bonsaver, F. Pellegrini (Florence: Cesati, 2008), pp. 273-280.
  11. ‘Travellers’ Accounts, Historians and Ambassadors in the Sixteenth Century’, in Cross-Cultural Travel: Papers from the Royal Irish Academy International Symposium on Literature and Travel, National University of Ireland, Galway, November 2002, a cura di J. Conroy (New York: Peter Lang, 2003), pp. 31-8.

 

 

Recensioni

 

  1. Machiavelli: enciclopedia machiavelliana, a cura di Gennaro Sasso. Serie Orsa maggiore’, 3 voll. (Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana, 2014), in Modern Language Review (in corso di stampa).
  2. Gli Incogniti e l’Europa, a cura di Davide Conrieri (Bologna: I libri di Emil, 2011), in Modern Language Review, 108 (2013), pp. 311-312.
  3. Storie inglesi. L’Inghilterra vista dall’Italia tra storia e romanzo. Con l’edizione del Cappuccino Scozzese di Giovan Battista Rinuccini (1644) e del Cromuele di Girolamo Graziani (1671), a cura di Clizia Carminati e Stefano Villani (Pisa, Edizioni della Normale, 2011), in Modern Language Review, 107 (2012), pp. 1271-72.
  4. The first translations of Machiavelli’s ‘Prince’. From the sixteenth to the first half of the nineteenth Century, a cura di Roberto De Pol (Amsterdam – New York: Rodopi, 2010); Alessandra Petrina, Machiavelli in the British Isles: two early modern translations of ‘The Prince’ (Farnham: Ashgate, 2009), in Modern Language Review, 107 (2012), pp. 634-36.
  5. Guido Ruggiero, Machiavelli in Love. Sex, Self, and Society in the Italian Renaissance (The Johns Hopkins University Press, 2007), in Italian Studies, 65, 2 (2010).
  6. Contributo alla sezione ‘Italian Renaissance and Humanism’, a cura di John Lindon, in The Year Work in Modern Language Studies, vol. 67 (2005), curator Stephen Parkinson, pp. 378-402.
  7. Gennaro Maria Barbuto, La politica dopo la tempesta. Ordine e crisi nel pensiero di Francesco Guicciardini (Naples: Liguori, 2003), in Bibliotheque d’Humanisme et Renaissance, 66 (2004), pp. 718-21.
  8. Compiler, for Britain, of the Bibliografia generale della lingua e della letteratura italiana (BIGLLI) [General Bibliography of Italian Language and Literature], Salerno editrice (2004).

 

 

Disseminazione presso istituzioni non accademiche, mezzi digitali e mezzi a stampa non specialistici

 

  • ‘Italian Academies as Social Networks’, presso British Institute, Florence (11 ottobre 2017)
  • Seminario sulle accademie presso il Laboratorio in Storia Moderna, Università de L’Aquila (org. Silvia Mantini). Pubblicato su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=6n9vqaAu4p0.
  • ‘Visualizzare la storia sociale. La bancadati Italian academies’, presso Laboratorio di cultura digitale, Università di Pisa: http:// www.labcd.unipi.it/seminari/simone-testa-il-database-italian-aca­demies-1525-1700/
  • ‘Facebook Renascentista’, intervista con Roberta Machado, Correio Braziliense, 28 January, 2013.
  • ‘Quando le accademie erano come facebook’, intervista con Enrico Franceschini, La Repubblica (Cultura), 2 January 2010.
  • ‘Le accademie italiane in un click’, intervista con Eleonora Capelli, La Repubblica (Bologna), 7 January

 

 

Seminari e relazioni a convegni

 

Sono stato invitato a presentare seminari sul Thesoro politico, la simulazione e dissimulazione, l’interesse politico nella letteratura del Cinque e Seicento e le accademie italiane presso molti istituti internazionali: The Institute of Historical Research – Londra; Università di Ca’ Foscari; Università Sapienza, Roma; Università di Pisa; Università di Oxford; Scuola Normale Superiore; Università di Reading; Università de L’Aquila; Università di Bologna; Centro per la Storia della Scienza e della Medicina, Università di Valenzia; Centro Internazionale di Studi Secenteschi, Unistrasi; European University Institute. Ho organizzato sessioni su accademie italiane per la Renaissance Society of America a New York (2014), Berlino (2015), Boston (2016), e per la Society for Italian Studies, Oxford (2015). Ho moderato sessioni sull’arte del Rinascimento, letteratura contemporanea (SIS), e sono stato invitato a fare da ‘respondent’ in una sessione sulle accademie polacche del Rinascimento (Berlino 2015).

 

 

Relazioni a convegni

 

2016   ‘Italian academies as social networks. A project online’, at Héloïse (European Network on Digital Academic History), VI meeting, University of Perugia.

2016   ‘La minaccia del turco nelle scritture riservate del Cinquecento’, at Discursos intimidatorios en redes sociales de las lenguas del mediterráneo occidental, Universidad de Cadiz.

2015   ‘Giovanfrancesco Lottini and the Discorso sul Conclave’, at The Art and Language of Power in Renaissance Florence. A symposium Celebrating the Scholarship of Alison Brown, Monash University Prato Centre.

2015   ‘Accademie, letteratura, e storia. Il progetto «Italian Academies» alla British Library’. Invited speaker alla sessione plenaria del Convegno «Letteratura italiana e istituzioni. II. Le Accademie.» ADI – Associazione degli Italianisti XIX Congresso: Università di Roma, Sapienza e Tor Vergata.

2015   Respondent al ‘Workshop on Correspondence’, org. Prof. Ann Thomson, European University Institute.

2012   ‘The Accademico Incognito Maiolino Bisaccioni and his Translation of a 17th c. World Atlas’. Accepted for Transnational Italy: National Identity and the World Atlas, Society for Italian Studies interim Conference, University of Reading. Org. Daniela La Penna, Federico Faloppa, Paoloa Nasti, and Francesca Billiani (Manchester).

2011   ‘Changing the narrative: Italian Academies from Maylender to the Italian Academies Database’, at Society for Italian Studies Biannual Conference, University of Saint Andrews.

2011  ‘The Intellectual Network of Early-Modern Europe in the Italian Academies Database’ at Commerce, Negotiations, and Exchanges, Early-Modern Studies Conference, University of Reading. Org. Professor Richard Hoyle. Chaired Panel: ‘Republics of Letters’.

2010   ‘Italian Academies and their Books’, at Cultural Institutions and Literary Reception in Europe – Institute of Germanic and Romance Studies. Conference organized by Research Project on the Reception of British and Irish Authors in Europe (RBAE) and supported by the British Academy (British Academy Network on Reception Studies (2004-09).

2009   ‘The intellectual Network of early-modern Europe in the Italian Academies Database (1530-1700)’, at The European Republic of Letters (18th-21st c.), British Academy Network and Institut du monde anglophone, Sorbonne Nouvelle, Paris.

2009   ‘“Fuggire la mutatione del volto”: Instructions to Cardinals and Pa­pal Nuncios’, Invited speaker for the panel ‘Manners of self-fashio­ning in the Renaissance’, org. William J. Landon (Northern Kentu­cky University), Chair Stephen Greenblatt (Harvard University), at Renaissance Society of America international conference, Los Angeles.

2008-2009           Presentations of the Italian Academies Database: University of Manchester Library (April 2008); Bodleian Library (May 2008); Bri­tish Library, Textual Bibliography Annual Seminar (June 2008); National Conference of Italian Libraries (ABI – Associazione delle Biblioteche Italiane, Florence (October 2008); National Library of Scotland, Edinburgh (October 2008); Biblioteca comunale dell’Archigin­nasio, Bologna (May 2009); Dipartimento di Italianistica. Universi­tà di Padova (October 2009); Accademia degli Intronati, Siena (October 2009).

2008   ‘The Duke of Nevers and His Political Informers’, at Diplomats, Agents, Adventurers and Spies, University of Kent, Canterbury, and Centre for Editing Lives and Letters (Queen Mary University of London).

2008   ‘Mapping early-modern Italian Political Writings in the British Li­brary Collections’, at Scribal Culture and Political Information in Italy. 1450-1650, Birkbeck College and British Library (org. Brian Ri­chardson and Filippo De Vivo).

2008   ‘The République des Lettres in the Italian Academies Database’, at Society for Renaissance Studies, International Conference, Dublin.

‘La République des Lettres nell’Italian Academies Database’, at the workshop Cultural institutions in Early-Modern Italy, University of Reading, org. Lisa Sampson.

2006   ‘Special Travellers to the Iberian Peninsula: the Ambassadors’, at Mediations and Meditations: Iberia and Latin America in Travel Writing. International Conference, University College London.

2006   ‘“Se non si va non si vede”: Intertextuality in the Script of Daniele Luchetti’s Domani accadrà’ (Italy, 1988), at Narrative Synergies: Cinema and Literature in Contemporary Italy, International Conference (Oxford).

2004   ‘“Fuggire la mutazione del volto e mantenere la vista solita”: Simulazione and Dissimulazione in Instructions to Cardinals and Papal Nuncios”, at Truth and Falsehood in Early Modern Italy the John Hopkins University International Conference, Villa Spelman (Florence).

2002   ‘Travellers’ Accounts, Historians and Ambassadors in the Late Six­teenth Century’, at International Conference on Travel Literature, sponsored by the Royal Irish Academy, Galway University College, Ireland.

2001   ‘L’ordine politico internazionale in un testo di fine Cinquecento: il Thesoro politico (1589)’ at the International Conference Rivolte, rivoluzioni, ragion di stato e ordine politico internazionale in Europa tra Cinque e Seicento. Fondazione Luigi Firpo (Turin).

 

I commenti sono chiusi.