Chrysa Damianaki

Chrysa Damianaki

CURICULUM VITAE

Studi

1976-1981: prima laurea B.A. presso la Facoltà di Filosofia dell’Università di Atene (borsista della Fondazione Papadaki dell’Università di Atene).

1977-1981: studi presso la Scuola Superiore di Belle Arti di Atene.

1981-1982: M. A. (Master of Arts) presso la Università di Essex, Inghilterra (borsista della Fondazione Saripolion dell’Università di Atene). Relatori: proff. Thomas Puttfarken (Arte rinascimentale italiana e Iconologia), Jules Lubbock (Pittura e scultura rinascimentale italiana e Sociologia dell’arte italiana rinascimentale), Michael Podro (Storiografia), John Nash (Arte rinascimentale fiamminga).

Titolo della tesi: Movements and Gestures in Donatello’s Narrative Reliefs.

1986-1989: M.Phil. presso lo University College della Università di Londra (borsista della Fondazione Nazionale Ellenica per la Ricerca). Supervisore: prof. John White dell’University College, Università di Londra (Scultura del XV sec.).

  1. Damianaki ha seguito inoltre seminari presso:

il Warburg Institute dell’Università di Londra: prof. David Chambers (Storia veneta del XV e XVI sec.) e prof. Charles Hope (Pittura cinquecentesca veneta);

l’Institute of Historical Research (Università di Londra): prof. Nicolai Rubinstein (Storia e cultura al tempo di Lorenzo il Magnifico);

lo University College della Università di Londra: prof. Giovanni Aquilecchia (Letteratura italiana del Rinascimento);

il Victoria and Albert Museum, Londra: Dr. Anthony Radcliffe (consigli sulla scultura e sulla bronzistica italiana rinascimentale e sui falsi rinascimentali); Mr. J. Larson e Ms. Anne Brodrick restauratori (consigli sul colore e sulla doratura delle sculture rinascimentali);

l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze: restauratori Angelo Venticonti e Carlo Bigliotti (consigli sulla tecnica scultorea rinascimentale). In questo periodo sono stati elaborati saggi sulla scultura italiana del XV sec. e sulla trattatistica d’arte del Quattrocento e del primo Cinquecento;

1990-1994: Dottorato (Ph.D.) presso il Birkbeck College dell’Università di Londra (borsista dell’Università di Londra per la ricerca presso la National Gallery of Art, Washington, D.C. e The Frick Collection, New York). Supervisori: Bruce Boucher (scultura fiorentina e veneta rinascimentale); Francis Ames-Lewis del Birkbeck College, London University (Pittura e scultura quattrocentesca);

Titolo della tesi del dottorato: The Female Portrait Busts of Francesco Laurana. La tesi è stata premiata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche nel 1997.

 

Insegnamenti universitari e carriera accademica

C. Damianaki. ha insegnato nelle seguenti università:

1995-1996: Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Creta (Grecia), Dipartimento di Storia e Archeologia.

1997-1998: Università Americana “La Verne” di Atene (Grecia).

1997-1999: Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ioannina (Grecia), Dipartimento di Storia e Archeologia e Storia dell’Arte.

1999-2000: Università di Atene, Dipartimento di Lingua e Filologia Italiana e Spagnola.

1999: Seminari di Didattica museale (Storia della museologia dal XV al XX secolo, specificatamente sull’organizzazione dei Musei in Europa e in America, dal XVII al XX sec.) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce.

Nel dicembre del 2000 Damianaki ha vinto il concorso di professore di II fascia in Storia dell’Arte Moderna – settore scientifico-disciplinare L-ART/02, è nel febbraio del 2001 ha preso servizio come professore associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento (Lecce). Recentemente la sottoscritta ha afferito al Dipartimento di Beni Culturali della stessa università.

2002-2003

Visiting professor per 3 mesi presso l’Università Statale di Cipro (Dipartimento di Archeologia e Storia dell’Arte). Insegnamento: “Dal Rinascimento al Rococò italiano: Arte dei secoli XV, XVI, XVII”.

Il 6 febbraio 2014 C. Damianaki ha conseguito l’abilitazione nazionale a professore di I fascia (Professore ordinario) per il settore scientifico disciplinare e concorsuale 10/B1, denominato “Storia dell’Arte Moderna”.

Si riportano qui due dei cinque giudizi degli Esaminatori della Commissione di Valutazione Nazionale e il giudizio collegiale:

  • Prof.ssa Simonetta La Barbera
    “Professore associato di Storia dell’arte moderna all’Università del Salento dal 2001. È stata responsabile di unità di un progetto PRIN, ha partecipato a convegni e fa parte della redazione della collana editoriale ‘Mnemosyne’. Ha dato contributi importanti soprattutto negli studi della scultura rinascimentale e nell’esame delle interrelazioni fra arte, letteratura e scienza nell’età di Galileo e in periodi precedenti. Candidatura di notevole maturità scientifica, con un percorso di studi internazionale, che soddisfa punti qualificanti di criteri e parametri indicati.” (prof. Giuseppe Pavanello, presidente della Commissione). “La candidata è membro della ‘Leonardo Society’, della ‘Renaissance Society of America’ e della ‘Society of Renaissance Studies’. Si occupa principalmente di scultura rinascimentale, anche dal punto di vista della trattatistica, analizzando la ricezione del Trattato della pittura di Leonardo da Vinci in Grecia e nei Balcani (monografia 2003, contributo in volume inglese 2009), intersecando aspetti diversi della cultura figurativa del Cinquecento con studi sugli affreschi di Pontormo in San Lorenzo e sulla Cappella Capponi in S. Felicita (Firenze), su intrecci fra letterati, artisti ed editori nella cultura italiana fra Riforma e Contro Riforma. Si tratta di una candidatura di buon livello, dal profilo internazionale, che soddisfa i parametri e i criteri richiesti dalla Commissione e dal Ministero.”
  • Prof.ssa Serena Romano: “La candidata ha curriculum estremamente internazionale, non solo perché è di nascita non italiana ma per l’ampio raggio di esperienze, collaborazioni e progetti in cui è coinvolta in varie sedi anche non solo europee. La sua produzione scientifica si segnala per l’interesse delle pubblicazioni sulla scultura quattro-cinquecentesca, di cui è riconosciuta specialista e sulla Riforma protestante in Italia. La candidata è stata responsabile di unità di PRIN e dirige una collana editoriale.”
  • Giudizio collegiale
    La candidata Chrysa Damianaki è dal 2001 professore associato cli Storia dell’arte moderna presso l’Università del Salento; è stata responsabile dì unità di un PRIN ed è direttore della collana editoriale “Mnemosyne”. E’ socia di numerose società di studi rinascimentali. Ha sottoposto alla valutazione 18 lavori, dichiarandone altri 11, coerenti con il settore concorsuale. I lavori e i titoli presentati sono stati valutati alla luce dei criteri.e dei parametri deliberati dal ministero e dalla commissione. Dalle pubblicazioni presentate per la valutazione, emergono interessi, in particolare verso la scultura rinascimentale, campo nel quale è studiosa riconosciuta a livello internazionale, con indagini rivolte anche alla trattatistica e alla letteratura: contributi su Michelangelo, Andrea Bregno, Donatello, Francesco Laurana, Alessandro Vittoria, Tullio Lombardo, Jacopo Sansovino, Pirgotele (nn. 1, 4, 6, 7, 9, 10, 12, 13, 17, 18).
    Nell’ambito della critica ha dato contributi sulla fortuna del ‘Trattato’ di Leonardo e sulla ‘Vita dì Leon Battista Alberti’ di Trichet du Fresne. Più volte, inoltre, è tornata sui cicli pittorici realizzati da Pontormo in San Lorenzo e in Santa Felicita a Firenze (nn. 3, 5), mentre nuove prospettive sui fatti artistici in rapporto con la figura di Galileo sono state messe a fuoco nel volume elencato al n. 16.
    Ne emerge, pertanto, una personalità di studiosa attenta e versatile: le sue pubblicazioni si caratterizzano per impegno di ricerca, rigore metodologico e conseguimento di risultati originali, così come il suo profilo soddisfa un numero qualificante dei requisiti definiti dal Ministero e dalla commissione per il ruolo di prima fascia.
    Quanto ai titoli da considerare secondo i criteri deliberati dalla commissione, si evidenzia che, per quanto riguarda l’impatto della produzione scientifica complessiva valutata mediante gli indicatori, la candidata risulta superare la prima e la terza mediana.
    Alla luce degli elementi evidenziati, la commissione, come risulta dai voti espressi nel verbale della riunione del 29 settembre 2013, avendo raggiunto la maggioranza qualificata di 4 voti positivi su 5, delibera di attribuire alla candidata l’abilitazione scientifica alle funzioni di professore di prima fascia nel settore concorsuale l 0/B l .

Riconoscimenti

Nel 1985 ottiene la borsa statale del Consiglio Nazionale Greco per seguire gli studi in storia dell’Arte presso l’Università di Essex (Inghilterra).

Nel 1989 ottiene una borsa di studio di novecento sterline (£ 900) dall’Università di Londra (Birkbeck College) come riconoscimento del valore dei propri studi storico-artistici. La borsa fu concessa per effettuare ricerche sulla scultura rinascimentale presso la National Gallery di Washington, D.C. e presso la Frick Collection di New York.

Nel 1997 ottiene un finanziamento dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) per la pubblicazione del suo studio The Female Portrait Busts of Francesco Laurana (1994).

Nel 2006, con un progetto dedicato alle relazioni tra arte e letteratura durante la Riforma, le viene assegnato un cofinanziamento PRIN del Ministero dell’Università e della Ricerca. Partner scientifici del progetto sono stati il prof. Antonio Corsaro dell’Università di Urbino (coordinatore) e il prof. Augusto Gentili dell’Università di Venezia.

Nel 2006-2008 ha fatto parte del comitato scientifico per le Celebrazioni del V Centenario della morte di Andrea Bregno (presidente Claudio Strinati).

Nel marzo del 2012 ha ricevuto un invito ufficiale dal prof. Prof. Keith Christiansen, direttore del dipartimento di opere d’arte italiane del Metropolitan Museum (New York) per partecipare al Workshop “Scholar’s Day” del 12 marzo 2012, dedicato alla ritrattistica italiana del Rinascimento in contemporanea con lo svolgimento della mostra “The Renaissance portrait from Donatello to Bellini” (21/12/2011 – 18/3/2012). C. Damianaki accettò l’invito e ha relazionato sulla ritrattistica scultorea rinascimentale.

 

Linee di ricerca

C.Damianaki svolge le seguenti linee di ricerca:

La scultura rinascimentale, in particolare la scultura napoletana, veneta e toscana e il recupero dell’antico.

Interrelazioni fra artisti, scienziati e letterati del Rinascimento.

La Riforma in Italia nella prima metà del XVI sec.: studi interdisciplinari sui rapporti tra arte, religione, storia e società.

Critica storico-artistica e letteraria sulle immagini sacre durante il tardo Quattrocento e il Cinquecento.

Dal 2013 C. Damianaki partecipa al programma europeo “COST. New Communities of Interpretation: Contexts, Strategies of Religious Transformation in Late Medieval and Early Modern Europe” (2013-2017), lanciato dall’Università di Groningen (Olanda). In particolare, C. Damianaki è membro del Workgroup “European Networks of Knowledge Exchange”, che fa parte dello stesso progetto e che si realizza attraverso studi interdisciplinari, focalizzandosi sulle seguenti tematiche: a) Spirituality and religious practice: continuity and change; b) The circulation of religious texts across Europe; c) Intellectual and popular cultures.

  1. Damianaki è uno dei membri fondatori del gruppo di studio “Cinquecento Plurale”

(http://www. nuovorinascimento.org/Cinquecento Plurale), nell’ambito del quale indaga tra l’altro l’influsso della Riforma italiana sulle arti, le lettere e la società, la teoria artistica rinascimentale e la trattatistica coeva.

Inoltre, C. Damianaki è membro della “Leonardo da Vinci Society” (Londra), della “Renaissance

Society of America” e della “Society of Renaissance Studies” (Gran Bretagna).

Sulla Riforma C. Damianaki ha organizzato tre colloqui internazionali in collaborazione con il prof. Angelo Romano, docente di letteratura italiana presso l’Università del Salento (esperto dell’anticlassicismo rinascimentale, di Pietro Aretino e delle Pasquinate romane del Cinquecento).

Il primo colloquio si è svolto presso il Warburg Institute dell’Università di Londra il 31 gennaio 2004: al volume degli atti ha partecipato con uno studio intitolato: «La porta della Sagrestia di San Marco di Jacopo Sansovino: implicazioni ideologiche e culturali» (in Il Rinascimento italiano di fronte alla Riforma: Letteratura e Arte / Sixteenth-Century Italian Art and the Reformation, a cura di Chrysa Damianaki, Angelo Romano, Paolo Procaccioli. Atti del convegno internazionale, Warburg Institute, Università di Londra, 30-31 gennaio, 2004. Manziana, Vecchiarelli, 2005, pp. 209-229, figg. 34-68).

Il secondo colloquio si è tenuto presso la Facoltà di Beni Culturali dell’Università del Salento (Lecce) nel novembre 2005: al volume degli atti ha partecipato con il saggio «Il Pasquino di Giulio Bonasone e di Antonio Salamanca per una interpretazione iconografica» (in Ex marmore. Pasquini, pasquinisti, pasquinate nell’Europa moderna, a cura di Chrysa Damianaki, Paolo Procaccioli, Angelo Romano. Atti del convegno internazionale, Università del Salento, Facoltà di Beni Culturali, 17-19 novembre 2005, Manziana, Vecchiarelli, 2006, pp. 275-304, figg. 1-20).

Il terzo colloquio è stato realizzato presso il Warburg Institute dell’Università di Londra nel febbraio 2013: al volume degli atti ha partecipato con il saggio «Il problema delle immagini nel Pasquino in estasi di Celio Secondo Curione» (in Pasquin, Lord of Satire, and his Disciples in 16th-Century Struggles for Religious and Political Reform / Pasquino, signore della satira, e la lotta dei suoi discepoli per la Riforma religiosa e politica nel Cinquecento. Atti di colloquio internazionale, The Warburg Institute, London University, 14-15 febbraio, 2013, a cura di Chrysa Damianaki e Angelo Romano, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2014, pp. 159-185, figg. 1-4).

C.Damianaki inoltre ha preso parte ai seguenti convegni e a seminari relativi alla scultura rinascimentale e alla Riforma:

Prose della volgar lingua di Pietro Bembo. Università di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia, Gargnano del Garda, 4-7 ottobre 2000. Relazione: «Liceità e pratica dell’imitazione nelle Prose. Bembo e il recupero dell’antico nel Primo Cinquecento».

Re-Reading Leonardo: The Treatise on Painting across Europe from 1550 to 1900. The Warburg Institute, London University, 13-15 settembre 2001. Relazione: «The Translation and Critical fortuna of Leonardo’s Trattato in Greece and the Balkans. The Manuscript Translations of Panagiotis Doxaras».

La scultura meridionale in età moderna nei suoi rapporti con la circolazione mediterranea. Lecce, Università del Salento, Facoltà dei Beni Culturali, 9-11 giugno 2004. Relazione: «Cenni sulla fortuna lauranesca in Puglia, Calabria e Sicilia nei secoli XV e XVI».

In Memoriam Giovanni Aquilecchia (1923-2001). The Warburg Institute, London University, 15-16 november 2002. Intervento (come Chairman): «Giovanni Aquilecchia poeta». Questo intervento orale è stato poi sviluppato e ampliato con il titolo «Una testimonianza. Giovanni Aquilecchia poeta»

Tullio Lombardo scultore e architetto nella Venezia del Rinascimento. Fondazione ’Giorgio Cini’ di Venezia, Istituto di Storia dell’Arte, Venezia, 4-6 aprile 2006. Relazione: «Il busto di giovane santo di Tullio Lombardo in Santo Stefano a Venezia: un riesame».

Autorità. Modelli e antimodelli nella cultura artistica e letteraria fra Riforma e Controriforma. Università degli Studi ’Carlo Bo’ di Urbino, Facoltà di Lettere e Filosofia, Istituto di Filologia Moderna, 9-11 november 2006. Relazione: «Il mondo alla riversa. Iconografia e motivi antisociali in alcune stampe popolari del secolo XVI».

Forms of Faith: the influence of religious change on artistic, literary, and musical culture in sixteenth-century Italy. Università di Cambridge (St. Catherine’s College, Department of Italian) e Università di Leeds (Faculty of Art, Institute for Medieval Studies), Università di Leeds, 30-31 marzo 2007. Relazione: «Pontormo’s lost frescoes in San Lorenzo, Florence: a reappraisal of their religious content».

Officine del nuovo. Sodalizi fra letterati, artisti ed editori nella cultura italiana fra Riforma e Controriforma. Simposio internazionale. Università di Utrecht, Faculty of Humanities, Department of Languages, Literature and Communication, 8-10 novembre 2007. Relazione: «La cappella Capponi di Jacopo Pontormo in Santa Felicita a Firenze: per un riesame dei contenuti iconografici e religiosi».

Industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell’Italia settentrionale. Fondazione ’Giorgio Cini’, di Venezia, Istituto di Storia dell’Arte, 28-29 ottobre, 2008. Relazione: «Trattatistica pittorica e fermenti manieristici in alcune statuette bronzee di Alessandro Vittoria».

Metropolitan Museum of Art Workshop. Scholars’ Day 12/3/2014. Workshop presso il Metropolitan Museum di New York il 12 marzo 2014 dedicato alla ritrattistica italiana del Rinascimento in contemporanea con lo svolgimento della mostra “The Renaissance portrait from Donatello to Bellini” (21/12/2011-18/3/2012). Relazione: «La ritrattistica scultorea del tardo Quattrocento con particolare riferimento ai busti di Francesco Laurana».

 

Titoli scientifici

Monografie

L’enigma della Belle Ferronnière di Leonardo da Vinci. In corso di stampa.

2008

I busti femminili di Francesco Laurana tra realtà e finzione. Presentazione Claudio Strinati. Verona, Cierre Edizioni.

Recensione: Arianna Antoniutti, “Belli da sembrar vivi”, «Il Giornale dell’Arte», no. 311, luglio-agosto 2011, p. 48.

 

2003

The Greek Translation of Leonardo da Vinci’s Trattato della Pittura by Panagiotis Doxaras: the Athenian Codex (1724), Manziana (Roma), Vecchiarelli.

 

2003

Translation and Critical Reception of Leonardo da Vinci’s Trattato della Pittura in Greece. The Manuscript Translations of Panagiotis Doxaras. Preface by Clare Farago. University of Colorado at Boulder. Manziana (Roma), Vecchiarelli

 

2000

Galileo e le arti figurative, Manziana (Roma), Vecchiarelli.

Recensione: prof. Giovanni Aquilecchia in «Nuncius, Annali di Storia della Scienza del Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze», anno XVI, fasc. 1, 2001, pp. 431-432.

 

2000

The Female portrait busts of Francesco Laurana, Manziana (Roma), Vecchiarelli.

 

Saggi in volume

2015

«La storiografia storica-artistica e il dibattito cinquecentesco sulle immagini sacre nella Riforma italiana ed europea: risultati ed esiti (2004-2014), con due saggi su Jacopo Pontormo» in Ripensare la Riforma protestante. Nuove prospettive degli studi italiani, a cura di Lucia felici. Atti del convegno di studi, Firenze, Università degli Studi di Firenze (Palazzo Fenzi)-Istituto Gould, Torino, Claudiana, pp. 213-237, figg. 1-10

2014

«Il problema delle immagini in Pasquino in estasi di Celio Secondo Curione» in Pasquin, Lord of Satire, and his Disciples in 16th-Century Struggles for Religious and Political Reform. Pasquino, signore della satira, e la lotta dei suoi discepoli per la Riforma religiosa e politica nel Cinquecento, a cura di Chrysa Damianaki e Angelo Romano. Atti di colloquio internazionale, The Warburg Institute, London University, 14-15 febbraio, 2013, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, pp. 159-185, figg. 1-4.

2013

«Busto di Beatrice d’Aragona» in Mattia Corvino e Firenze. Arte e Umanesimo alla Corte del re di Ungheria, a cura di Péter Farbaky, Daniel Pòcs, Magnolia Scudieri, Lia Brunori, Eniko Spekner, Andràs Végh (catalogo della mostra), Firenze, Museo di San Marco, Biblioteca di Michelozzo, 10 ottobre 2013-6 gennaio 2104, Firenze, Giunti, pp. 162-165, figg. 1-4.

2010

«Il Bacco di Michelangelo: aspetti tecnico-stilistici e questioni interpretative», in Claudio Crescentini, Sarah Cunningham, Chrysa Damianaki, Cesare Panepuccia, Oscar Schiavone, Michelangelo scultore. Lo sguardo indiscreto, Roma, Erreciemme, pp. 65-93, figg. 1-22.

2010

«Pontormo» in Dizionario Storico dell’Inquisizione, diretto da Adriano Prosperi con la collaborazione di Vincenzo Lavenia e John Tedeschi. Pisa, Scuola Normale Superiore di Pisa, Edizioni della Normale, 4 voll.: vol. III, pp. 1234-1238.

2009

«The Translation and Critical fortuna of Leonardo’s Trattato in Greece and the Balkans. The Manuscript Translations of Panagiotis Doxaras», in Re-Reading Leonardo: The Treatise on Painting across Europe from 1550 to 1900, a cura di Claire Farago. Atti del convegno internazionale, The Warburg Institute, London University, 13-15 settembre 2001, Aldershot (GB), Ashgate, pp. 511-551, figg. 1-13.

Recensioni al mio saggio: Il saggio è stato lodato dalla commissione degli External Examinors della casa editrice Ashgate (febbraio 2008) come uno dei due migliori contributi del libro.

Recensioni del libro: Dr. Donatella Livia Sparti in The Burlington Magazine, vol. CLII, dicembre 2010; Prof. Ricardo De Mambro Santos, Willamette University, Salem, OR., in Journal of Art History, no. 3, dicembre 2010; Prof. Maria Berbara in Revista de Historia da Arte e Arquelogia, vol. XIII, gennaio-luglio 2010, pp. 182-186; Prof.ssa Annemarie Sawkins, Marquette University in The Sixteenth-Centuary Journal, vol. XLII, no. 1, primavera 2011, pp. 159-160; Dr. Ellen Prokop in Caa.Reviews, agosto 3, 2011.

 

2009

«Pontormo’s lost frescoes in San Lorenzo, Florence: a reappraisal of their religious content», in Forms of Faith: the Influence of Religious Change on Artistic, Literary, and Musical Culture in Sixteenth-Century Italy, a cura di Abigail Brundin, Matthew Treherne. Atti del convegno internazionale di studi, Università di Cambridge in collaborazione con l’Università di Leeds, Leeds, 30-31 marzo 2007, Aldershot (GB), Ashgate, pp. 77-118, figg.13.

2008

«La cappella Capponi di Jacopo Pontormo in Santa Felicita a Firenze: per un riesame dei contenuti iconografici e religiosi», in Officine del nuovo. Sodalizi fra letterati, artisti ed editori nella cultura italiana fra Riforma e Controriforma, a cura di Harald Hendrix, Paolo Procaccioli. Simposio internazionale, Università di Utrecht (Olanda), 8-10 novembre 2007, Manziana, Vecchiarelli, pp. 309-348, figg. 1-12.

2008

«Andrea Bregno e il tabernacolo di Santa Maria della Quercia a Viterbo», in Andrea Bregno. Il senso della forma nella cultura artistica del Rinascimento. Edizione Nazionale delle Opere di Andrea Bregno, a cura di Claudio Crescentini, Claudio Strinati, Firenze, Maschietto, pp. 332-355, figg. 1-18.

2008

«Trattatistica pittorica e fermenti manieristici in alcune statuette bronzee di Alessandro Vittoria», in Industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell’Italia settentrionale, a cura di Matteo Ceriana. Atti del convegno internazionale di studi, Fondazione ‘Giorgio Cini’, Istituto di Storia dell’Arte, Venezia, 28-29 ottobre, Verona, Scripta, pp. 203-218, figg. 1-22.

2007

«Cenni sulla fortuna lauranesca in Puglia, Calabria e Sicilia nei secoli XV e XVI», in La scultura meridionale in età moderna nei suoi rapporti con la circolazione mediterranea, a cura di Letizia Gaeta. Atti del convegno internazionale, Università del Salento, Facoltà dei Beni Culturali, 9-11 giugno 2004, Galatina (Lecce), Congedo, pp. 275-285, figg. 1-26.

2007

«‘Il mondo alla riversa’. Iconografia e motivi antisociali in alcune stampe popolari del secolo XVI», in Autorità, modelli e antimodelli nella cultura artistica e letteraria fra Riforma e Controriforma, a cura di Antonio Corsaro, Harald Hendrix, Paolo Procaccioli. Atti di seminario internazionale di studi, Università ‘Carlo Bo’ di Urbino, Urbino-Sassocorvaro, 9-11 novembre 2006, Manziana, Vecchiarelli, pp. 423-430, figg. 1-5.

2007

«Il busto di giovane santo di Tullio Lombardo in Santo Stefano a Venezia: un riesame», in Tullio Lombardo scultore e architetto nella Venezia del Rinascimento, a cura di Matteo Ceriana. Atti del convegno internazionale di studi, Fondazione ‘Giorgio Cini’, Istituto di Storia dell’Arte, Venezia, 4-6 aprile 2006, Verona, Cierre Edizioni, pp. 169-181, figg. 1-22.

2006

«Il Pasquino di Giulio Bonasone e di Antonio Salamanca. Per una interpretazione iconografica», in Ex marmore. Pasquini, pasquinisti, pasquinate nell’Europa moderna, a cura di Chrysa Damianaki, Paolo Procaccioli, Angelo Romano. Atti del convegno internazionale, Università del Salento, Facoltà dei Beni Culturali, 17-19 novembre 2005, Manziana, Vecchiarelli, pp. 275-304, figg. 1-20.

2005

«La porta della Sagrestia di San Marco di Jacopo Sansovino: implicazioni ideologiche e culturali», in Il Rinascimento italiano di fronte alla Riforma: letteratura e arte / Sixteenth-Century Italian Art and Literature and the Reformation, a cura di Chrysa Damianaki, Paolo Procaccioli, Angelo Romano. Atti del convegno internazionale, The Warburg Institute, Londοn University, 30-31 gennaio, 2004, Manziana, Vecchiarelli, pp. 209-229, figg. 34-68.

2005

«Gesture, expression and theatre. Three narrative reliefs by Donatello», in Studi sul Rinascimento italiano / Italian Renaissance Studies. In Memoria di Giovanni Aquilecchia, a cura di Angelo Romano, Paolo Procaccioli, Manziana, Vecchiarelli, pp. 83-126, figg. 1-44; Come introduzione al volume: «Una testimonianza. Giovanni Aquilecchia poeta», pp. 17-23.

2004

«Sulle orme di Biasion», in Ricordi di guerra e di prigionia. I disegni di Renzo Biasion della Fondazione Giorgio Cini (catalogo della mostra), a cura di Cesare De Michelis (Scritture di Guerra), Giovanni Bianchi (Catalogo). Venezia, Fondazione ‘Giorgio Cini’, Istituto di Storia dell’Arte, Galleria di Palazzo Cini a San Vio, Venezia, 27 marzo-30 maggio 2004, Venezia, Marsilio, pp. 73-85, figg. 1-18.

2003

«Francesco Laurana, Bust of a Child» (Avignon, Museo Calvet), Northern Italy (first half of the 16th century), «Bust of a Woman dressed all’antica» (Avignon, Museo Calvet): due voci in The Light of Apollo. Italian Renaissance and Greece, a cura di Mina Gregori (catalogo della mostra). Atène, Galleria Nazionale, 22 dicembre 2003-31 marzo 2004. The Hellenic Culture Organization (Atène), Cinisello Balsamo (Mi), Silvana, vol. I, pp. 206-207 (figg. 1-3); p. 551 (figg. 1-2).

2001

«Il ritratto di Vincenzo Monti eseguito da Andrea Appiani», in Vincenzo Monti fra Roma e Milano, a cura di Gennaro Barbarisi. Atti del convegno internazionale di studi, Università di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia, Alfonsine (Ravenna), 27 marzo 1999, Cesena, Società Editrice “Il Ponte Vecchio”, pp. 255-70, figg. 1-16.

2001

«Liceità e pratica dell’imitazione nelle ‘Prose’. Bembo e il recupero dell’antico nel primo Cinquecento», in Prose della volgar lingua di Pietro Bembo, a cura di Silvia Morgana, Mario Piotti, Massimo Prada. Atti del convegno internazionale, Università di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia, Gargnano del Garda, 4-7 ottobre 2000, Milano, Cisalpino, pp. 617-54, figg. 1-6.

 

Articoli in rivista

In corso di stampa:

 

Appunti sull’influenza di Antonello da Messina sui ritratti siciliani di Francesco Laurana (Rivista: “I Tatti Studies”)

 

Francesco Laurana and Antonello da Messina: a reciprocal influence (Rivista: “Art History”, Regno Unito)

 

Arte e Riforma: i ritratti di Giovanni Bernardino Bonifacio e la sua probabile committenza di una stampa di Giulio Bonasone (Rivista: “Annali dell’Istituto Orientale di Napoli. Sezione Romanza”)

 

Su un presunto epigramma di Antonio Tebaldeo (falsamente) ispirato alla ‘Belle Ferronnière’ di Leonardo da Vinci (Rivista: “Bibliothèque d’Humanisme et Renaissance”)

 

2010

Trattatistica e committenza aragonese nei busti femminili di Francsco Laurana, «Humanistica. International Journal of Early Renaissance Studies», vol. 3, pp. 51-62, figg. 1-7.

 

2009

Una poesia sconosciuta di Vincenzo Monti dedicata ad Atène sotto il giogo ottomano, «Foroellenico», anno XI, no. 1, pp. 20-21, fig. 1.

 

2008

La vita di Leon Battista Alberti di Trichet du Fresne (1651): fortuna editoriale europea tra Sei e Ottocento. Con una Postilla su un ritratto dell’Alberti, «Albertiana», vol. 10 (2007), 2008, pp. 202-220, figg. 1-6.

 

1998

Zuan Zorzi Lascaris called Pyrgoteles. A Greek Sculptor in Renaissance Veneto, «Thesaurismata», vol. 28, pp. 93-127, figg. alle pp. 459-510.

 

1998

Come se fussi viva e pura”. Ritrattistica e lirica cortigiana tra Quattro e Cinquecento, «Bibliothèque d’Humanisme et Renaissance», vol. 60, no. 2, pp. 349-394.

 

Curatele

2014

Pasquin, Lord of Satire, and his Disciples in 16th-Century Struggles for Religious and Political Reform. Pasquino, signore della satira, e la lotta dei suoi discepoli per la Riforma religiosa e politica nel Cinquecento, a cura di Chrysa Damianaki e Angelo Romano, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura.

 

2010

Michelangelo scultore. Lo sguardo indiscreto, a cura di Claudio Crescentini, Sarah Cunningham , Chrysa Damianaki, Cesare Panepuccia, Oscar Schiavone, Roma, Erreciemme.

 

2006

Ex marmore. Pasquini, pasquinisti, pasquinate nell’Europa moderna, a cura di Chrysa Damianaki, Paolo Procaccioli, Angelo Romano. Atti del convegno internazionale, Università del Salento, Facoltà dei Beni Culturali, 17-19 novembre 2005, Manziana (Roma), Vecchiarelli.

 

2005

Il Rinascimento italiano di fronte alla Riforma: Letteratura e Arte / Sixteenth-Century Italian Art and Literature and the Reformation, a cura di Chrysa Damianaki, Paolo Procaccioli, Angelo Romano. Atti del convegno internazionale, The Warburg Institute, Università di Londra, 30-31 gennaio 2004, Manziana (Roma), Vecchiarelli.

 

 

Pubblicazioni in lingua greca

Titoli selezionati

2016

Από την Ιεράπετρα της Κρήτης στη Βενετία. Τα ελληνιστικά αγάλματα της Ιεράπετρας που κοσμούν το Αρχαιολογικό Μουσείο Βενετίας. Ομιλία που δόθηκε στο πολιτιστικό κέντρο ‘Μ. Μερκούρη’ Ιεράπετρας τον Αύγουστο 2016 με την συνεργασία της αρχαιολόγου Δρος Marcella De Paoli, επιμελήτριας του Αρχαιολογικού Μουσείου Βενετίας. Υπό δημοσίευση. (Da Ierapetra di Creta a Venezia. Le statue ellenistiche di Ierapetra nel Museo Archeologico di Venezia: conferenza tenuta a Ierapetra di Creta nell’agosto del 2016 in collaborazione con la Dott.ssa Marcella De Paoli, curatrice e consigliere scientifico del Museo Archeologico di Venezia). In corso di stampa.

2014

Δομήνικου Θεοτοκόπουλου Πορεία προς Εικόνες Προσκυνήσεως. Ομιλία που δόθηκε τον Νοέμβριο 2014 κατά τον εορτασμό των 400 χρόνων από τον θάνατο του Δ. Θεοτοκόπουλου στο Μόναχο Γερμανίας. Την εκδήλωση οργάνωσε η Ἐνωση Κρητών Επιστημόνων Μονάχου. Υπό δημοσίευση. Il camino di Domenico Theotocopulos (El Greco) verso la creazione dell’immagine sacra. Conferenza tenuta presso la sede dell’Associazione degli Scienziati Cretesi di Monaco. Monaco di Baviera (Germania), 12 novembre 2014. La manifestazione era organizzata in occasione dell’anniversario dei 400 anni dalla morte di El Greco. In corso di stampa.

2014

«Μιά άγνωστη μετάφραση του Παντελή Πρεβελάκη από την Ιταλική Αναγεννησιακή Λογοτεχνία», στο To Mεταφραστικό έργο του Παντελή Πρεβελάκη. Φιλολογική και Iστορική προσέγγιση. Πρόλογος Κ. Γεωργουσόπουλος, Εισαγωγή, Κατάλογος, Επιμέλεια Κειμένων Χ. Δαμιανάκη, Αθήνα, Οι Εκδὀσεις των Φίλων. («Una traduzione sconosciuta di Pantelis Prevelakis dalla letteratura italiana del XVI sècolo» in Le traduzione di Pantelis Prevelakis. Αpproccio filologico e storico). Simposio internazionale organizzato da C. Damianaki e dedicato alla ricorrenza dei cento anni dalla nascita del grande scrittore greco P. Prevelakis (1909-2009). Chanèa (Creta), Comune di Chanèa in collaborazione con l’Associazione Filologica “Chrisostomos”, 17-18 ottobre, 2009. Atene, Casa editrice I Ekdosis ton Filon.

2011

«To μεταφυσικό ρίγος και η δικαίωση του Ποιητή στον Νέο Ερωτόκριτο του Παντελή Πρεβελάκη». Πρακτικά του Δέκατου Διεθνούς Κρητολογικού Συνεδρίου, επιμ. Ε. Καψωμένου, Χανιά 1-8 Οκτωβρίου 2006, Ηράκλειο. (Il ‘Neos Erotokritos’ di Pandelis Prevelakis: il carattere metafisico del poema e la giustificazione del poeta, in Atti del X Critologikò Sinedrio, Chania (Creta), 1-8/10/2006, a cura di E. Kapsomenos. Iraklio, Creta.

2011

«Giovanni Giustiniani da Candia. Ένας επιφανής Κρητικός Λόγιος στην Ευρώπη της Μεταρρύθμισης», Πρακτικά του Δέκατου Διεθνούς Κρητολογικού Συνεδρίου, επιμ. Ε. Καψωμένου, Χανιά 1-8 Οκτωβρίου 2006. Ηράκλειο. (Giovanni Giustiniani da Candia. Un illustre umanista cretese nell’Europa della Riforma) in Atti del X Critologikò Sinedrio, Chania (Creta), 1-8/10/2006, a cura di E. Kapsomenos. Iraklio

2010

«H Διαφορετική ’Ανάβαση της Ψυχής’ των δύο Κρητικών συγγραφέων Νίκου Καζαντζάκη και Παντελή Πρεβελάκη» στο Ο Νίκος Καζαντζάκης και ο Κρητικός Πολιτισμός. Διεθνές επιστημονικό συνέδριο, Ηράκλειο-Μυρτιά 28-30/9/2007, Ηράκλειο, ψηφιακή έκδοση («La diversa ’ascesa dell’anima’ dei due scrittori cretesi, Nikos Kazantzakis e Pantelis Prevelakis»). Simposio internazionale dedicato a Nikos Kazantzakis per i cinquanta anni dalla sua morte, Creta (Grecia), Iraklion-Mirtia, 27-30 settembre 2007. Iraklio (Creta), edizione digitale.

1999

Λεξικό των Ελλήνων Καλλιτεχνών, Aθήνα, Εκδόσεις Μέλισσα, 1999, τόμ. Γ΄: ’Μέγκουλας Γιώργος’ (scultore); Λήμματα: ‘Μέγκουλας Γιώργος’ (γλύπτης), ‘Μελά-Κωνσταντινίδη Nαταλία’ (γλύπτρια), ’Μπουζιούκος Γιάννος’ (καλλιτέχνης του γιαλιού), ’Παπαδάκης Μιχάλης’ (γλύπτης), ’Παπαδοπεράκη Ασπασία’ (γλύπτρια), ’Παπαδοπεράκης Θωμάς’ (ζωγράφος), ’Πυργοτέλης’ (αναγεννησιακός γλύπτης). Tόμος Δ΄ (1999): Χούλης Κωνσταντίνος’ (ζωγράφος): pp. 93-94, 224-225, 409-410, 418-420, 420-421 (Dizionario Enciclopedico degli Artisti Greci Moderni e Contemporanei: voll. 3 & 4: Voci degli artisti Megulas, Mela-Konstantinidi, Buziukos, Papadakis, Papadoperaki, Pirgotele, Hulis).

1999

«Esto es peor ή Οι παράλληλες καταστροφές του πολέμου στη Γιουγκοσλαβία: Τα ‘Capricci’ του Goya και το έργο του Γιάννη Ψυχοπαίδη»: έκθεση στο «Σπίτι της Κύπρου», 16/6-16/7 1999, εφημερ. «Ριζοσπάστης» 1 Αυγούστου 1999, αρθμ. φύλ. 7430, σελ. 20. Αναδημοσιέυτηκε: «Εικαστική Διαμαρτυρία ενάντια στα ΜΜΕ», εφημερ. Tα Nέα, ένθετο ‘Τα Πρόσωπα’, 29 Aυγούστου 1999, σελ. 6-7. («Esto es peor ovvero I danni collaterali della guerra in Jugoslavia: I ‘Capricci’ di Goya e l’arte di Jannis Psicopedis»: mostra tenuta presso la “Casa di Cipro” di Atene 16/6-16/7 1999: giornale Rizospastis, 1 agosto 1999,  no. 7430, p. 20. Ristampato con il titolo: «Protesta di un pittore contra i MM» nel giornale nazionale Ta Nea-Inserto culturaleTa Prosopa” 29 agosto, 1999, pp. 6-7).

1997

«Ιταλική Αναγεννησιακή Ποίηση: Το λυρικό ποίημα “Il canzoniere cretese” του Giacomo Zane»  Κρητολογικά Γράμματα (), τεύχος 13, σελ. 109/119 («Il canzoniere cretese di Giacomo Zane» rivista Kritologikà Grammata, fasc. 13, pp. 109-119).

1997

«Η Έκθεση της Νεουορκέζας γλύπτριας Χρύσας στο Μουσείο Κυκλαδικής Τέχνης’: Τα Βιβλία του Αιγιοπελαγίτικου κόσμου» έκθεση γλυπτών της Χρύσας: εφημ. Η Απογευματινή της Κυριακής, 20 Ιουλίου 1997, σελ. 35 (Mostra: “I libri scultorei delle isole Cicladi” della scultrice newyorkese Chryssa da Νew York presso il Museo ateniese dell’Arte delle Isole Cicladi: giornale nazionale Ι Apogeumatini tis Kiriakis, 20 luglio 1997, p. 35).

1996

«Οι άξονες της πνευματικής δημιουργίας του Παντελή Πρεβελάκη», Κοινωνικές Τομές, τόμ. 74, σελ. 160-166. («Le coordinate della produzione culturale e storico-artistica di Pantelis Prevelakis», rivista Kinonikes Tomes), vol. 74, pp. 160-166.

1995

«Ο Γαλιλαίος και οι Εικαστικές Τέχνες. Σύντομη επισκόπηση των προσωπογραφιών και των αισθητικών ιδεών του Γαλιλαίου» in Γαλιλαίος Γαλιλέι. Αιρετικές Φωνές, Αθήνα, Ελληνικά Γράμματα 1995, σελ. 144-181 («Galileo e le arti visive» in Galileo Galilei. Una voce eretica, Simposio internazionale dell’Università di Atene, Facoltà di Filosofia, ottobre 1994, Atène, Εllinikà Grammata, 1995, pp. 144-181.

1995

«Η Γυναίκα στην Ιταλία της Πρώϊμης Αναγέννησης», Νέα Εστία, αρθμ. 137, τεύχ. 1622 (1 Φεβρουαρίου 1995, σελ. 180-187. («La donna nel primo Rinascimento italiano», rivista Nea Estia, no. 137, fasc. 1622 (1 febbraio 1995, pp. 180-187).

1994

«Ο Ραφαέλλο θεωρητικός και ποιητής», εφημ. Τα Nέα της Τέχνης, αριθμ. φύλ. 33, Δεκέμβριος 1994, σελ. 20. («Raffaello teorico d’arte e poeta», giornale nazionale Il Giornale dell’Arte, nο. 33, dicembre 1994, p. 20).

 

 

Dr. Chrysa Damianaki

Professoressa di Storia dell’Arte Moderna

Dipartimento di Beni Culturali

Università del Salento

E-mail: chrysa.damianaki@unisalento.it

http://www. nuovorinascimento.org/cinquecento/Persone

 

 

 

I commenti sono chiusi.