Nel 1980 si è laureato discutendo una tesi in storia dell’arte moderna alla Facoltà di Lettere dell’Università di Roma “La Sapienza”, ha poi proseguito i suoi studi alla Columbia University, dove nel 1985 ha conseguito il Master of Philosophy.
Dal 1987 è ricercatore all’Università della Tuscia (Viterbo), dove (dal 2004) è professore associato in Storia dell’arte moderna, presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali.
La cultura figurativa del Quattrocento romano, l’antiquaria e la riscoperta dell’antico hanno costituito il nucleo originario dei suoi interessi di ricerca, dedicata all’attività romana di Filippino Lippi e di Antonio Averlino, detto il Filarete. Nel corso degli anni, si è altresì occupato di argomenti medievistici (Lazio romanico, pittura altomedievale in Umbria), dell’uso rituale e liturgico delle immagini, di questioni cinquecentesche tra Roma e Venezia (Sebastiano del Piombo, Francesco Marcolini), di aspetti della pittura romana a cavallo tra Cinque e Seicento, di problemi relativi alla cultura figurativa del primo Ottocento (Carl Friedrich von Rumohr e Tommaso Minardi). Infine, si è interessato a grandi storici dell’arte del Novecento quali sono stati Henri Focillon e Cesare Brandi.
Pubblicazioni
(in ordine discendente fino al 2007)
- Sogno e conoscenza nella Venezia del Cinquecento: Daniele Barbaro, alias Hypneo da Schio, e Francesco Marcolini, in Forme e storia. Scritti di arte medievale e moderna per Francesco Gandolfo, a cura di Walter Angelelli e Francesca Pomarici, Roma 2011, pp. 505-514.
- “Morse lo cardinal de Ragona”: cerimoniale e arte funeraria a Santa Sabina e nella Roma di fine Quattrocento, in L’Aventino dal Rinascimento a oggi: arte e architettura, a cura Mario Beliacqua e Daniela Gallavotti Cavallero, Roma 2010, pp. 44-55.
- Le Sorti nell’Iconologia, l’Iconologia nelle Sorti: un percorso tra immagini e parole all’ombra di Anton Francesco Doni, in Cesare Ripa e gli spazi dell’allegoria, a cura di Sonia Maffei, Napoli 2010, pp. 39-60.
- Ilaria Toesca – E. P., L’Idra di Acquanegra, “Rivista dell’Istituto Nazionale d’Archeologia e Storia dell’Arte, 60 (2003 [2010]), pp. 133-142.
- Costanza Barbieri – E.P. – Simona Rinaldi, a cura di, La ‘Pietà’ di Sebastiano del Piombo: storia e tecniche a confronto, Atti del Convegno Internazionale (Viterbo, giugno 2005), Roma 2009.
- Peregrinazioni di una catena: da Omero, Orapollo, Valeriano e Ripa, agli affreschi di Tarquinio Ligustri a palazzo Massimo alle Colonne, in Ludicra: per Paola Farenga, a cura di M. Chiabò, M. Gargano, A. Modigliani, Roma, Roma nel Rinascimento, 2009, pp. 107-114.
- La scultura dal tardo Medioevo alla fine del Cinquecento, in Santa Maria del Popolo. Storia e restauri, a cura di I. Miarelli Mariani, M. Richiello, Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 2009, I, pp. 147-177.
- Enrico Caetani a S. Pudenziana: antichità cristiane, magnificenza decorativa e prestigio del casato nella Roma di fine Cinquecento, in Arte e committenza nel Lazio nell’età di Cesare Baronio, a cura di P. Tosini, Atti del Convegno internazionale di studi, Frosinone (Sora, 16-18 maggio 2008), Roma, Gangemi, 2009, pp. 143-164.
- Abecedario iconografico marcoliniano: immagini e parole nel Giardino di Pensieri, in Un giardino per le arti. Francesco Marcolini da Forlì, Atti del convegno internazionale di studi (Forlì, 11-13 ottobre 2007), a cura di P. Procaccioli, P. Temeroli, V. Tesei, Bologna, Editrice Compositori – Istituto per i beni artististici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2009, pp. 249-267.
- Pietro Aretino ritratto da Sebastiano del Piombo, “stupendissimamente” descritto da Giorgio Vasari: metamorfosi delle identità aretiniane, in In utrumque paratus. Aretino e Arezzo, Aretino a Arezzo: in margine al ritratto di Sebastiano del Piombo, Atti del Colloquio internazionale tenutosi in occasione del 450° anniversario della morte di Pietro Aretino (Arezzo, 21 ottobre 2006), a cura di P. Procaccioli, Roma 2008, pp. 207-225.
- Manfredi, Bartolomeo, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 68, Roma 2007, pp. 661-665.
- Le allegorie nel giardino delle “Sorti”, in Studi per le “Sorti”. Gioco, immagini, poesia oracolare a Venezia nel Cinquecento, a cura di Paolo Procaccioli, Treviso 2007, pp. 113-137.