Francesca Jossa

Nata a Napoli, ha studiato a Roma, dove si è laureata nel 2011 presso l’Uni­versità La Sapienza con una tesi dal titolo Francesco Berni. Un poeta con­tro. Nel 2015 ha conseguito il dottorato internazionale in “Letteratura e filo­logia italiana” presso l’Università degli Studi di Firenze, in co-diplomation con l’Université Paris-Sorbonne (Paris IV) e la Rheinische Friedrich-Will­helms-Universität di Bonn, proponendo l’edizione critica e commentata del­le terze rime di Giovanni Mauro d’Arcano. Abilitata all’insegnamento del latino e delle materie letterarie, è attualmente docente in un liceo di Firenze. In precedenza, ha insegnato lingua e cultura italiana presso l’Institut Uni­versitaire de Formation des Maîtres de l’Académie d’Aix-Marseille, l’Istitu­to di cultura di Parigi e il Centro di Cultura per Stranieri dell’Univer­sità di Firenze. Le sue ricerche vertono soprattutto sulla poesia burlesca del Cin­quecento, sulla quale ha pubblicato (o ha in corso di pubblicazione) i se­guenti contributi:

 

Pubblicazioni

 

Edizioni:

  • Giovanni Mauro d’Arcano, Terze rime, edizione e commento a cura di Fran­cesca Jossa, Manziana, Vecchiarelli, 2016 (ISBN 978-88-8247-390-7).

Articoli su rivista:

  • La “Notta delle robbe ultime”: i beni e i libri di Giovanni Mauro d’Arcano in un inventario dell’archivio familiare, in corso di pubblicazione per «Me­dioevo e Rinascimento».
  • «Coronati di cavoli o di bieta»: identità e alterità del burlesco stile, in «In­Verbis», VI (2016), 1, pp. 63-82 (ISSN 2279-8978).
  • Oltre il burlesco: otto elegie latine di Giovanni Mauro d’Arcano nel cod. NA 1162 della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, in «Medioevo e Rina­scimento», XXVII/n.s. XXIV (2013), pp. 83-102 (ISSN 0394-7858).

 

Collabora alla sezione cinquecentesca della «Rassegna della letteratura ita­liana», per la quale ha redatto le seguenti recensioni:

  • Berra, Una corrispondenza “a tre”: Della Casa, Gualteruzzi e Bembo (e tre stanze piacevoli di Della Casa),«Giornale Storico della Letteratura Italia­na», 2013, CXXX, 632, pp. 552-587, in «La Rassegna della letteratura italia­na», CXIX (2015), 2, pp. 483-484.
  • Poésie Italienne de la Renaissance, XVI, Genève, Fondation Bar­bier-Mueller, Droz, 2013, in «La Rassegna della letteratura italiana», CXIX (2015), 1, pp. 162-163.
  • Chiodo – S. Sodano, Le muse sediziose. Un volto ignorato del petrarchi­smo, Franco Angeli, Milano, 2012 in «La Rassegna della letteratura italiana», CXVIII (2014), 1, pp. 213-216.
  • Lastraioli, Pasquinate, grillate, pelate e altro Cinquecento librario mino­re, Vecchiarelli, Manziana, 2012 in «La Rassegna della letteratura italiana», CXVII (2013), 2, pp. 623-625.
  • Benedetti, «Ex perfecta antiquorum eloquentia». Oratoria e poesia a Roma nel primo Cinquecento, Roma, Roma nel Rinascimento, 2010, in «La Rassegna della Letteratura Italiana», CXVII (2013), 1, pp. 204-206.
  • Ludi esegetici, II. Giovan Maria Cecchi, Lezione sopra il sonetto di France­sco Berni “Passere et beccafichi magri arrosto”, testo proposto da Franco Pignatti, Manziana, Vecchiarelli, 2010, in «La Rassegna della Letteratura Ita­liana», CXVI (2012), 1, pp. 203-205.
  • Extravagances amoureuses : l’amour au-delà de la norme à la Renaissance. Stravaganze amorose: l’amore oltre la norma nel Rinascimento. Actes du colloque international du groupe de recherche Cinquecento plurale, Tours, 18-20 septembre 2008, sous la direction d’Élise Boillet et Chiara Lastraioli, Paris, Champion, 2010, in «La Rassegna della Letteratura Italiana», CXVI (2012), 1, pp. 220-223.
  • Romei, Per “Satire” e “Capricci”: Tansillo, Berni (ed altri), «Critica let­teraria», XXXVIII (2010), IV, 149, in «La Rassegna della Letteratura Italia­na», CXV (2011), 2, p. 492.

 

Attualmente, si sta occupando dell’edizione della Predica Amorosa di Gio­vanni Mauro d’Arcano, dei poemetti parnassiani di Cesare Caporali e dei capitoli burleschi di Lelio Capilupi.

 

E-mail: francesca.jossa@gmail.com

 

I commenti sono chiusi.